Mancano quattro giorni alla fine della sessione di mercato di Gennaio, e sulla lista degli acquisti il Milan è ancora fermo ad uno. L’unico nome che ha per ora rinforzato la rosa rossonera è Niclas Fullkrug, già autore di buone prestazioni e di un gol con la nuova maglia. Ma adesso Tare e Allegri sono alla ricerca di un difensore centrale che si possa giocare la titolarità con Gabbia. Nonostante il Milan abbia la terza difesa migliore del campionato a pari merito con la Juventus e con davanti solamente la Roma a 13 e il Como a 16. In più i rossoneri non perdono in Serie A dalla prima partita di questa stagione contro la Cremonese.
Le opzioni all’estero
Ci sono due calciatori in particolare che il Milan attenziona per il ruolo difensore centrale. Giocano entrambi in Premier, uno nel Tottenham e l’altro nel Manchester City i loro nomi sono: Radu Dragusin e Nathan Ake. Il primo non sta svolgendo un’ottima stagione al Tottenham, anche per via di vari infortuni, e più in generale perchè la squadra di Londra si trova in una piccola crisi. Non vince in Premier da ben cinque partite, mentre nella Champions League è riuscita a rientrare nelle prime otto in classifica. Il Milan se lo vorrebbe portare a casa con la formula del prestito oneroso per sei mesi e con diritto di riscatto a fine stagione, ma per ora il Tottenham ha chiuso alla cessione. Ha invece in un altra situazione Nathan Ake, che dopo un inizio di stagione vissuto principalmente in panchina adesso sta trovando anche più minuti. Il Man.City si trova in una crisi di infortuni, soprattutto sotto il punto di vista della difesa, proprio per questo il calciatore olandese sta trovando di più il campo. I Citizens valutano il giocatore 20-25 milioni di euro e non sono disposti a cederlo in prestito.
Gli obiettivi in Serie A
Certamente è più facile acquistare giocatori in forza all’estero, soprattutto nel mercato di riparazione. Ma il Milan sta provando comunque a fare un tentativo per Federico Gatti della Juventus. Il difensore centrale italiano, visto il ritorno in campo di Bremer, sta perdendo sempre di più la titolarità. In più Gatti è un pupillo del mister rossonero Massimiliano Allegri che lo rivorrebbe allenare dopo lo Juventus bis. I bianconeri lo valutano sempre sui 20-25 milioni.
Le soluzioni giovani e i rinnovi
Da molti giorni si sta parlando di Malick Cisse, difensore classe 2008 (17 anni) che attualmente gioca nella Be Sports Academy, accademia che prende i migliori giovani africani. Il calciatore è stato uno dei protagonisti del Mondiale Under-17 giocato lo scorso inverno con il Senegal. Su di lui ci sono molte big europee, tra cui il Bayern Monaco, Psg ecc, ma ad averlo spuntato sembra essere il Milan. I rossoneri sono molto attenti anche alle situazioni da sistemare internamente, infatti manca solo l’ufficialità dell’accordo che legherà il Milan e Mike Maignan fino al 2031.

