Nel corso di questa sessione invernale di calciomercato la Roma ha ufficializzato l’acquisto nella Capitale di Lorenzo Venturino in prestito dal Genoa. Il percorso opposto lo ha fatto Tommaso Baldanzi, che ha raggiunto il capoluogo ligure in prestito con diritto di riscatto: con la maglia giallorossa ha collezionato 69 presenze e 3 gol.
Roma, chi è Venturino
Lorenzo Venturino è nato a Genova il 22 giugno 2006. Cresciuto nel settore giovanile del Genoa, viene aggregato alla prima squadra nella stagione 2024-2025. Esordisce in Serie A il 17 gennaio 2025, sostituendo Alessandro Zanoli al 68′ della gara persa per 3-1 contro la Roma. Il 24 maggio seguente, al debutto da titolare, segna i suoi primi gol in Serie A con una doppietta nel successo per 1-3 in casa del Bologna. In nazionale è stato convocato per la prima volta nell’agosto del ’25, in occasione delle partite di qualificazione agli europei di categoria del 2027 contro Montenegro e Macedonia del Nord.
Le caratteristiche tecniche
Piede destro, fisico longilineo che gli permette di essere agile e rapido nei movimenti. Buona tecnica abbinata ad una buona velocità. Grazie alle sue caratteristiche può giocare su più fronti offensivi e anche a centrocampo, che gli ha permesso di migliorare anche in fase di non possesso. Ha personalità e buon tiro, anche se è specializzato negli assist.
Venturino: un’arma in più per Gasperini?
Sarà titolare con Gasperini? Ovviamente no. La concorrenza sulla trequarti è molto ampia e, nonostante la formazione giallorossa sia in corsa per diversi obiettivi, è difficile che possa trovare una certa continuità di presenze. Soulé è intoccabile, Dybala è tornato ad ottimi livelli, Pellegrini è rientrato dall’infortunio e inoltre è arrivato anche Malen. Del resto il 19enne non era titolare neppure nel Grifone: anzi come confermano i numeri non ha mai praticamente giocato, collezionando solo 43’ in 3 presenze in Serie A e lo stesso in Coppa Italia, giocando 67’, condite da un assist.

