La pesante sconfitta subita dal Bologna contro il Milan per 0-3 nell’ultima partita valevole per 23°turno di Serie A ha probabilmente arenato le speranze della formazione emiliana di entrare in Europa. I punti dal 6°posto occupato dal Como sono diventati 11 e, al momento, sembra difficile una rimonta così importante della formazione di Vincenzo Italiano.
Bologna, una solo vittoria da dicembre
Il dato che fotografa al meglio la situazione in casa Bologna è la sola vittoria nelle ultime 11 giornate: 3 pareggi e 7 sconfitte. Dati che hanno escluso Castro e compagni dalle speranze di poter ripetere le ultime due grandi stagioni. Le tre sconfitte consecutive contro Fiorentina, Genoa e Milan hanno abbassato la media a 0,5. La formazione emiliana alla dodicesima giornata si trovava al quarto posto, a pari punti dell’Inter e a meno tre dalla capolista, in quel momento la Roma. Ora la squadra di Italiano è decima, superata anche da Lazio e Udinese ed è lontanissima dalla zona europea.
Uno dei motivi di queste difficoltà può essere sicuramente la mole di impegni. Probabilmente la squadra sente la fatica delle tre competizioni, Serie A, Europa League e Coppa Italia e le varie turnazioni non hanno dato i risultati sperati. Non andrà meglio da qui in avanti visto che il Bologna dovrà affrontare i playoff di Europa League e tra una settimana anche i quarti di Coppa Italia contro la Lazio.
Sos gol attaccanti e difesa da metà classifica
Pur non essendo il dato peggiore, fino ad ora è venuto a mancare il rendimento delle prime punte. In estate era stato acquistato Ciro immobile, che tuttavia è già stato ceduto in questa finestra di mercato al Paris FC, per via dei vari infortuni e di non feeling mai trovato. Dallinga e Castro non danno segni di continuità, con appena 7 gol segnati in due (6 dall’argentino); anche capitan Orsolini sta vivendo un momento di chiara flessione, con solamente 2 reti segnate da fine ottobre.
Uno dei problemi che dovrà risolvere Italiano è la fragilità difensiva. 30 gol subiti sono un numero esorbitante, solamente 8 squadre in Serie A hanno concesso più gol. E nelle ultime 7 partite, sono sedici i goal presi, oltre due di media. Al momento Italiano non rischia anche se ci sia spetta dei segni di risveglio per cercare di recuperare una stagione al momento al di sotto delle aspettative.

