La quattordicesima giornata di Serie A regala conferme importanti, rimonte spettacolari e risultati che pesano in zona salvezza. Milan e Napoli restano in vetta, l’Inter continua a inseguire con autorità, mentre Roma, Juventus e Fiorentina incappano in un turno amaro. Tra le sorprese, la prima vittoria del Verona e il successo pesante del Cagliari. Ecco cosa è successo nell’ultimo weekend di campionato.
L’anticipo del venerdì: Sassuolo concreto, Fiorentina in crisi
La giornata si apre con la netta vittoria del Sassuolo sulla Fiorentina.
I neroverdi chiudono il primo tempo avanti 2-1 e, nella ripresa, sfruttano le difficoltà della squadra di Vanoli: Koné firma il definitivo 3-1 e condanna i viola a un’altra prestazione deludente.
Sabato tra goleade e sorprese: vola l’Inter, rinascita Verona
Nel pomeriggio di sabato l’Inter domina il Como con un rotondo 4-0. I lariani provano a restare in partita, ma il raddoppio nerazzurro nella ripresa li spegne definitivamente, consegnando loro la seconda sconfitta stagionale.
Grande festa anche per il Verona di Zanetti, che conquista la prima vittoria stagionale superando 3-1 l’Atalanta. Una partita perfetta per i gialloblù, che trovano fiducia e conferme dai giovani talenti della rosa (come abbiamo già discusso in questo articolo), mentre la Dea non riesce a dare continuità dopo il successo sulla Fiorentina.
Una domenica di equilibrio e colpi di scena
La domenica si apre con la seconda vittoria consecutiva della Cremonese, che piega il Lecce nella ripresa dopo un primo tempo equilibrato. I salentini faticano a reagire e tornano pericolosamente vicini alla zona calda.
Nel pomeriggio, tra Cagliari e Roma la partita si accende nella ripresa. Dopo l’espulsione di Celik, i sardi approfittano della superiorità numerica e trovano il gol partita con Gaetano all’82’, infliggendo ai giallorossi una sconfitta pesantissima.
Poco dopo, all’Olimpico di Roma, Lazio e Bologna si dividono la posta. Tante occasioni da entrambe le parti e un 1-1 che rispecchia l’andamento del match.
Il big match della giornata è però quello del Maradona: Napoli-Juventus. Hojlund sblocca al 7’, Yildiz pareggia al 59’, ma ancora il danese firma il 2-1 decisivo che permette agli azzurri di Conte di restare in vetta.
Il lunedì chiude il turno tra conferme e rimonte
Nel posticipo festivo il Parma supera di misura il Pisa grazie a un rigore realizzato poco prima dell’intervallo.
Subito dopo, il Genoa ottiene la seconda vittoria consecutiva e il quinto risultato utile battendo l’Udinese 2-1. A decidere è il gol di Norton-Cuffy all’83’, che porta i rossoblù a +4 dalla zona retrocessione.
Chiude la giornata la grande rimonta del Milan sul Torino. I granata volano sul 2-0 dopo venti minuti con il rigore di Vlasic e il destro di Zapata, ma i rossoneri reagiscono: Rabiot accorcia con un tiro dai 30 metri, poi nella ripresa Pulisic, entrato da pochi secondi, firma il 2-2 e poco dopo completa la rimonta.
Classifica: vetta invariata, Roma e Juve frenano
Con i risultati del turno, Milan e Napoli restano al comando, seguite dall’Inter.
La Roma rimane ferma a 27 punti, la Juventus resta settima, mentre il Bologna supera il Como e sale al quinto posto.
Risultati della 14ª giornata
Sassuolo 3-1 Fiorentina
Inter 4-0 Como
Verona 3-1 Atalanta
Cremonese 2-0 Lecce
Cagliari 1-0 Roma
Lazio 1-1 Bologna
Napoli 2-1 Juventus
Parma 1-0 Pisa
Torino 2-3 Milan

