“Abbiamo preso un assaltatore di aree di rigore”. Sono state queste le prime dichiarazioni ufficiali di Pantaleo Corvino a gennaio. Un profilo molto utile al Lecce, soprattutto sottorete, dove -in questa speciale classifica- i salentini sono ultimi, con 17 gol fatti. Il peggior attacco della Serie A.
La carriera
Classe 2000 (25 anni). Omri Gandelman nasce a Hod haSharon, in Israele, dove ha iniziato a dare i primi calci al pallone. Arriva per la prima volta in Europa al Akk Gent in Belgio. In questa stagione nelle Fiandre ha giocato 20 partite, andando in gol 8 volte e trovando un’assist. Il trequartista è arrivato a Lecce per 2,5. milioni di euro.
La sua più grande caratteristica, infatti, 6 dei 10 gol stagionali, fra Gent e Lecce, del centrocampista classe 2000 sono arrivati di testa. Ma è anche abile nell’inserirsi e nell’efficacia.
Omri Gandelman ha anche esordito con la maglia dell’Israele, di cui è stato capitano anche alle Olimpiadi di Parigi 2024. Ma non è un punto fermo della sua nazionale, con cui ha giocato solamente 5 gare e segnando un solo gol.
Le dichiarazioni di DiFra
È quello che ci mancava – ha detto Di Francesco – fa un po’ il 2° attaccante. Non ha il dribbling, ma sa occupare quegli spazi». Queste le prime dichiarazioni di Eusebio di Francesco, allenatore del Lecce, riguardo proprio il nuovo acquisto. L’allenatore salentino al rientro di Berisha avrà un problema, e che problema, infatti i due giocatori ricoprono lo stesso ruolo sul campo. DiFra dovrà così alternarli, complicando però il binomio Ramadani-Coulibaly davanti alla difesa.
Lo scouting del Lecce
Il Lecce si è sempre dimostrato un club molto abile nella ricerca di giovani calciatori in giro per il mondo. Da poco il dt del Lecce ha spostato la lente d’ingrandimento, dal sudamerica, al nord Europa, sopratutto in Belgio e Francia. Da questi due campionati sono arrivati, negli ultimi anni, i vari N’Dri e Štulić.
Omri Gandelman nelle ultime due partite di Serie A, ha trovato due gol, il primo di sinistro e il secondo di testa. In attesa di Cheddira il Lecce ha trovato il suo nuovo bomber.

