Netflix sta diventando sempre di più la padrona del mercato televisivo internazionale con serie tv e film. Ma adesso sembra che sia pronta per fare un salto da gigante, cercando di acquisire i diritti tv della Serie A e della Premier League già dal prossimo ciclo.
Il metodo di Netflix
La piattaforma di streaming americana starebbe facendo un accordo con Sky, per presentare un’offerta che possa competere con quella di DAZN (attuale licenziataria dei diritti Tv della Serie A in Italia). Netflix è in un periodo di grandi acquisizioni, infatti ha chiuso da poco la trattativa con Warner Bros Discovery per portare sulla propria piattaforma tutti i loro contenuti. Sky invece continua a perdere pezzi e abbonati, dopo la fine dell’accordo con hbo per la trasmissione delle proprie serie in Italia, starebbe cercando di puntare ancora di più sullo sport e più in precisione sul calcio, da sempre sport di punta della penisola italiana. La tv di Comcast possiede già i diritti tv per la trasmissione della maggior parte delle partite della Champions League, tutte le partite dell’Europa League e della Conference League. Queste tre competizioni saranno trasmesse dall’emittente fino al 2031.
DAZN sempre odiata
DAZN sin da quando si è palesata sul mercato non è mai piaciuta a nessuno dei suoi usufruitori che hanno subito riscontrato problemi nello streaming. L’azienda con sede principale in Inghilterra ha sempre accettato queste critiche ma non è mai riuscita a risolvere in modo definitivo il problema. Con le partite che si spengono e si fermano proprio in un momento clou, o addirittura durante un gol, facendo perdere così l’emozione al tifoso/telespettatore. Che ha pagato, e anche molto, per vedere quella partita. Un’altra critica fatta a DAZN è quella dei prezzi, che aumentano di anno in anno, per questa stagione si è arrivati a spendere 45 euro al mese per vedere tutte le partite della giornata di campionato di Serie A e Serie B.
I tifosi aspettano con ansia un cambiamento, e se questo possa arrivare da delle piattaforme tanto amate dalle persone come Sky e Netflix ancora meglio. Ma per me alla fine non cambierà niente perché i problemi non si risolveranno, anzi potrebbero addirittura peggiorare.

