La Juventus si trova nel mezzo di una settimana pienissima, tra le due sfide dei playoff di Champions contro il Galatasaray c’è anche quella di campionato contro il Como di sabato pomeriggio ore 15:00. Ad entrambe le squadre servono i tre punti, in vista della corsa all’Europa.
Le probabili formazioni
JUVENTUS (4-3-2-1): Di Gregorio; Cambiaso, Gatti, Kelly, Cabal; Locatelli, Thuram, Conceiçao; Koopmeiners, Yildiz; McKennie. All. Spalletti.
Squalificati: Kalulu
Indisponibili: David, Holm, Milik, Vlahovic
COMO (4-2-3-1): Butez; Smolcic, Ramon, Kempf, Valle; Perrone, Da Cunha; Vojvoda, Baturina, J. Addai; Douvikas. All. Fabregas.
Squalificati: Paz
Indisponibili: Goldaniga
Le statistiche
Juventus
La Juventus arriva alla partita con il Como in un momento molto complesso della stagione, infatti ha inanellato una striscia di tre ko nelle ultime quattro. Ma i match giocati dai bianconeri nel secondo mese dell’anno sono state molto divertenti, infatti nelle tre partite giocate dalla Juventus nel mese di febbraio sono stati segnati ben 14 gol in totale, per una media complessiva di 4.7 reti a match. Ma invece in difesa i torinesi non stanno facendo benissimo: è la squadra che conta il maggior numero di conclusioni subite (25) a seguito di un errore commesso durante la partita e una delle due. Luciano Spalletti fa dell’imbattibilità in casa la sua forza più grande, perchè la Juventus non perde in casa da 16 partite di campionato (11V, 5N) – l’ultima sconfitta dei bianconeri all’Allianz Stadium risale al 9 marzo 2025, 0-4 contro l’Atalanta -.
Como
Il Como invece conquista la maggior parte dei punti fuori casa, che ha raccolto 10 punti (3V, 1N) nelle ultime quattro trasferte di campionato – tanti quanti quelli messi assieme nelle nove precedenti – nel periodo (dall’ultimo turno di dicembre), soltanto Milan (14) e Inter (15) hanno fatto meglio nelle gare esterne di questa Serie A rispetto ai lariani (10, come anche il Napoli). Il Como è a quota 499 gol segnati in A e Morata e compagni avranno la possibilità di portare a 500 i gol dei lombardi nella massima serie italiana.
Scontri diretti
Dopo 23 risultati utili di fila (14V, 9N), la Juventus ha perso il match di andata contro il Como e potrebbe subire due sconfitte di fila contro i lariani soltanto per la seconda volta in Serie A, dopo quella tra novembre 1950 e gennaio 1952 (tre in quel caso). Il Como ha segnato tre gol in totale negli ultimi due incroci contro la Juventus. Il successo per 2-0 del Como nella gara d’andata di ottobre è stata la sua prima vittoria in campionato contro la Juventus dal 1952, dopo che

