Dopo un Natale in vetta alla classifica e la preparazione della sfida alla New Balance Arena di Domenica sera alle 20:45 contro l’Atalanta di Raffaele Palladino, l’Inter sta pensando anche ai colpi che può fare nella sessione invernale di calciomercato. Dai nomi per gli esterni, soprattutto per sostituire l’infortunato Dumfries ai possibili scambi e acquisti che si possono fare a centrocampo e in porta: ecco cosa ci si può aspettare dal mercato neroazzurro.
L’affare da fare assolutamente a Gennaio
Un obiettivo molto chiaro della dirigenza è intervenire sulla fascia destra per non lasciar dello spazio che un tempo era occupato da Denzel Dumfries, ora costretto ai box dallo scorso 9 Novembre per un infortunio alla caviglia sinistra. L’assenza dell’esterno ha evidenziato un problema strutturale nella rosa, costringendo i piani alti della società a valutare un innesto di alto livello. Per sostituirlo, l’allenatore Cristian Chivu ha messo più volte il brasiliano Luis Henrique al posto di El Hadji Diouf e Carlos Augusto, giocatori che non hanno soddisfatto tanto il tecnico.
Per questo motivo, i nomi più caldi che risultano nell’agenda dei dirigenti sono quelli di Lovro Valinčić della Dinamo Zagabria, l’ex Raoul Bellanova, Dodô e Brooke Norton-Cuffy, il giovane esterno inglese del Genoa che sta trovando molto spazio.
L’insidia Juventus a centrocampo
Secondo quanto riportato da Sportitalia, però, l’Inter potrebbe anche non fermarsi a un solo colpo. La variabile principale è rappresentata dalle possibili uscite soprattutto a centrocampo. Il nome più caldo è quello di Davide Frattesi, centrocampista che piace alla Juventus e che, in presenza di un’offerta ritenuta congrua – intorno ai 35 milioni – potrebbe lasciare Milano già a gennaio. Una cessione che obbligherebbe il club a intervenire anche in mezzo al campo. Da sottolineare anche il possibile addio di Henrikh Mkhitaryan che proprio in queste ore si sta cercando di trovare un accordo con il suo agente per poi arrivare alla firma per il prolungamento del contratto.
Il reparto offensivo tra addii e possibili sostituti
Prestare attenzione anche alle mosse che potrebbe fare Stefan de Vrij in ottica mondiale: il difensore vorrebbe partecipare insieme alla sua nazionale, ossia l’Olanda. Già nelle ultime partite aveva chiesto a Chivu di dargli più spazio in campo e infatti, come abbiamo visto, l’ha schierato dal primo minuto sia in campionato con il Genoa sia in Supercoppa Italiana a Riyad con il Bologna. Nel caso voglia andarsene – molto probabile al Al-Ittihad in Arabia Saudita oppure al Benfica Lisbona – la società neroazzurra chiederebbe almeno 7-8 milioni di euro.
Dopo aver visto gli esterni, il centrocampo e la difesa, sicuramente la dirigenza non si ferma qua: infatti Giuseppe Marotta e Piero Ausilio hanno guardato e sondato per la porta. In realtà, la società si era mossa già nella scorsa estate per Josep Martinez, giocatore che è riuscito ad arrivare ad Appiano dopo diverse offerte dell’Inter al Genoa. I neroazzurri però sanno da molto tempo che Yann Sommer è in scadenza di contratto a Giugno 2026 e di certo l’Inter non si farà trovare impreparata: infatti il nome c’è già, ovvero quello di Guglielmo Vicario del Tottenham. I primi contatti con gli Inglesi e con l’agente del giocatore ci sono stati però non c’è un’offerta concreta. Molto probabilmente, la proposta emigrerà da Milano a partire dal 10 Gennaio in poi. Lui sarebbe molto felice di tornare in Italia ma tutti sanno che la trattativa non è semplice.

