Per la 25esima giornata di Serie A si affrontano oggi, sabato 14 febbraio, alle 20:45 Inter e Juventus, nella cornice di San Siro. La partita sarà trasmessa in diretta tv, previo abbonamento, su DAZN e in co-esclusiva su Sky e NOW.
Probabili Formazioni:
Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, Akanji, Bastoni; L. Henrique, Sucic, Zielinski, Mkhitaryan, Dimarco; L. Martinez, Thuram.
Juventus (4-2-3-1): Di Gregorio; Kalulu, Bremer, Kelly, Cambiaso; Locatelli, Koopmeiners; Conceicao, McKennie, Yildiz; David.
Situazione infortuni:
Ancora assente Dumfries per l’Inter, alle prese dallo scorso novembre con un dolore alla caviglia sinistra. Tornano disponibili invece Barella e Calhanoglu, probabilmente a gara in corso.
Per la Juventus si contano le assenze di Vlahovic e Milik per il reparto offensivo. Recente invece è il forfait di Kephren Thuram (fratello del nerazzurro Marcus) vittima di una contusione che lo costringerà a rinviare la sfida tutta in famiglia. Francese nemmeno convocato.
Come ci arrivano le due squadre?
L’Inter è prima in classifica con 58 punti dopo 24 giornate, momentaneamente a +5 dal Milan secondo. La squadra nerazzurra è in straordinaria forma: 12 partite di Serie A consecutive senza sconfitta (11 vittorie e 1 pareggio) e imbattuta in casa da 5 gare. Nell’ultimo turno ha dominato il Sassuolo per 0-5, dimostrando grandi capacità offensive.
La Juventus invece è quarta in classifica con 46 punti, posizione comunque solida e in piena lotta per l’Europa. I bianconeri guidati da Spalletti hanno cambiato marcia e vogliono proseguire il buon periodo di risultati, contando su un attacco dinamico guidato da Yildiz (8 gol in campionato) e David.
Entrambe le squadre sono tra i migliori attacchi del campionato (Inter con 57 gol, Juve con 41). I nerazzurri guidano la Serie A per sequenze di gioco e dominanza territoriale, ma anche la Juventus non è da meno dal punto di vista della costruzione e dell’imprevedibilità, ispirati da Spalletti e dal fenomeno turco classe 2005.
I precedenti:
Inter-Juventus è una delle rivalità storiche più importanti del calcio italiano: più di 185 confronti in Serie A dal 1929, secondo quanto riportato dalle statistiche ufficiali.
Le due squadre detengono un bilancio storico combattuto, con i bianconeri leggermente avanti complessivamente nei successi totali storici tra tutte le competizioni. Il distacco recentemente si è però ridotto, e i precedenti a Milano sono ben equilibrati.
L’ultimo incrocio a San Siro fu un pirotecnico 4-4, uno spot per il Calcio Italiano. In generale, negli ultimi 9 Derby d’Italia milanesi il bilancio è perfettamente equilibrato, con 3 vittorie a testa e 3 pareggi.

