Dopo i 59 gol di martedì e mercoledì in Champions League il palco scenico europeo non si ferma; per questo oggi giovedì 27 novembre scendono in campo altre 72 squadre, tra le italiane troviamo Roma, Bologna in Europa League e Fiorentina in Conference League.
Il cammino delle italiane
Roma: attualmente si trova al 18º posto nel girone unico di Europa League a 6pt al pari di Panathinaikos, Go Ahead Eagles, Basilea, Stoccarda, Lille e Young Boys.
Bologna: Cammino difficile per i Rossoblù di Vincenzo Italiano che si trovano al 24º posto a 4pt al pari di Nottingham Forest, Stella Rossa, Sturm Graz e Celtic.
Fiorentina: A quattro giornate dal termine della League Phase di Conference League, si trova in 8ª posizione a 6pt al pari di Crystal Palace e Shakhtar Donetsk.
Il programma della 5ª giornata di Europa e Conference League
Europa League partite delle 18.45:
Roma – Midtjylland
Aston Villa – Young Boys
Porto – Nizza
Viktoria Plzeň – Friburgo
Fenerbahçe – Ferencváros
Feyenoord – Celtic
Lille – Dinamo Zagabria
PAOK – Brann
Ludogorets – Celta Vigo
Conference League partite delle 18.45:
AZ Alkmaar – Shelbourne
Hamrun Spartans – Lincoln Red Imps
Zrinjski – Häcken
Lech Poznań – Lausanne-Sport
Omonoia – Dynamo Kyiv
Raków – SK Rapid
Sigma Olomouc – Celje
Universitatea Craiova – Mainz
Slovan Bratislava – Rayo Vallecano
Europa League partite delle 21.00:
Bologna – Salisburgo
Stella Rossa – FCSB
Go Ahead Eagles – Stoccarda
Genk – Basilea
Maccabi Tel-Aviv – Lione
Nottingham Forest – Malmö
Panathinaikos – Sturm Graz
Rangers – Braga
Real Betis – Utrecht
Conference League partite delle 21.00:
Aberdeen – Noah
Fiorentina – AEK Atene
Breidablik – Samsunspor
Drita – Shkëndija
Rijeka – AEK Larnaca
Jagiellonia Białystok – KuPS Kuopio
Legia Warszawa – Sparta Praha
Strasburgo – Crystal Palace
Shamrock Rovers – Shakhtar Donetsk
Partite di cartello della 5ª giornata di Europa League
- Roma – Midtjylland: Reduce da una vittoria preziosa contro i Rangers, la Roma vuole dare continuità al proprio slancio europeo e cancellare gli errori commessi nelle precedenti uscite casalinghe. «Sarà importante: avendo già perso due partite in casa, dobbiamo rimediare con altri tre punti», ha dichiarato Lorenzo Pellegrini in vista del confronto con il Midtjylland, unica squadra ancora a punteggio pieno. Una sfida che promette intensità e peserà sulla corsa alla parte alta della classifica.
- Aston Villa – Young Boys: due squadre con motivazioni opposte. I Villans ritrovano un avversario legato a un ricordo recente e felice: il 3-0 di Berna dello scorso 17 settembre 2024 segnò il loro ritorno in Champions League dopo 41 anni. Per gli svizzeri allenati da Giorgio Contini, invece, arrivano a Birmingham reduci dal pesante 0-4 contro il PAOK e con l’urgenza di reagire. Il compito si annuncia difficile: visto che i Lions di Unai Emery hanno vinto tutte le partite casalinghe nella fase campionato, trasformando Villa Park in un fortino.
- Bologna – Salisburgo: Il Bologna di Vincenzo Italiano cerca punti pesanti nella sfida contro il Salisburgo, decisiva per restare competitivo nella fase campionato di Europa League. I rossoblù vogliono sfruttare il fattore casa e dare continuità alle buone prestazioni recenti, mentre gli austriaci puntano a ritrovare stabilità dopo risultati altalenanti. Una partita equilibrata, con entrambe le squadre in cerca di una spinta decisiva per la corsa europea.
- Rangers – Braga: A Glasgow i Gers di Danny Röhl, ancora a caccia della prima vittoria nella fase campionato, cercano riscatto nella sfida contro i portoghesi. Il Braga arriva da un passo falso, hanno perso in casa contro il Genk 3-4. A Ibrox si annuncia dunque un confronto carico di tensione e necessità per entrambe le squadre.
Partite di cartello della 4ª giornata di Conference League
- Strasbourg – Crystal Palace: un match dal grande equilibrio e senza precedenti europei tra le due squadre. I francesi puntano a sfruttare il fattore casa e consolidare il buon percorso fatto fino ad ora. Nel mentre i londinesi cercano continuità e punti pesanti in trasferta. Una sfida che promette intensità, duelli tattici e la posta in palio decisiva per la qualificazione alla fase a eliminazione diretta.
- Fiorentina – AEK Atene: I viola, puntano a confermare il proprio cammino verso la qualificazione. I greci, invece, cercano una svolta per restare agganciati ai primi posti. Con il fattore casa dalla parte della Fiorentina e l’AEK deciso a imporre ritmo e concretezza. La partita si presenta come uno scontro diretto di grande peso e importanza.

