Una delle squadre che si sta confermando e stupendo sempre di più è il Como di Cesc Fabregas. I Lariani sono attualmente al 6°posto, a meno cinque dal 4°posto occupato dalla Juventus. Inoltre hanno conquistato le semifinali di Coppa Italia, dove il tre marzo sfideranno l’Inter in una partita storica per il club e i tifosi. Uno dei protagonisti della formazione lombarda è il portiere Jean Butez.
Como, Butez come Sommer: 12 clean sheets in Serie A
Se il Como ha la seconda migliore difesa della Serie A, dietro solamente la Roma (14), con solamente 16 gol subiti, è anche per merito del portiere francese. Arrivato in sordina dall’Anversa nel gennaio 2025 per 2 milioni di euro, il portiere ha dimostrato fin da subito di essere perfetto per il gioco di Fabregas: bravo tra i pali ma soprattutto regista aggiunto quando il pallone transita dalle sue parti. L’estremo difensore sta mostrando una grande personalità e coraggio nel rischiare la ‘costruzione’ anche quando gli avversari attuano una prima pressione molto alta. Il numero 1 transalpino è al primo posto, insieme a Sommer, per crean sheets in Serie, ben 12. Considerando tutte le competizioni, sono 13.
Il Ct della Francia Deshamps lo sta tenendo in considerazione in vista dei prossimi Mondiali: “Non dirò che tutti hanno una chance, ma Butez e Risser (del Lens, ndr) sono ottimi portieri e li seguiamo – ha svelato il ct Deschamps commentando il crollo delle prestazioni di Chevalier, attuale vice di Maignan in Nazionale, che ha perso la titolarità al PSG – Non è perché non sono stati ancora selezionati che… Senza entrare nei dettagli, perché poi interpretereste le mie parole, il ruolo del portiere è molto specifico: l’esperienza e il vissuto contano molto”.
CLASSIFICA CLEAN SHEETS SERIE A 2025/2026: LA TOP 10
- Sommer (Inter): 12 su 22 partite
- BUTEZ (Como): 12 su 23
- Svilar (Roma): 11 su 24
- Provedel (Lazio): 11 su 24
- Maignan (Milan): 10 su 22
- Di Gregorio (Juventus): 9 su 21
- Carnesecchi (Atalanta): 9 su 24
- Milinkovic-Savic (Napoli): 7 su 17
- Falcone (Lecce): 7 su 24
- Paleari (Torino): 6 su 15

