Quanto sarebbe bello avere la certezza di segnare all’ultimo respiro e portare a casa punti pesanti? Chiedetelo al Bologna, che ha trovato in Luca Lo Monaco l’arma segreta per il proprio settore giovanile.
Dall’Under 18 alla Primavera: i numeri di una scalata record
Nato e cresciuto a Trapani, Lo Monaco ha vestito le maglie di Perugia, Frosinone, Lazio ed Empoli, prima di approdare in rossoblù nell’agosto 2025. Inserito inizialmente in Under 18, ha collezionato 11 presenze e 6 reti, attirando immediatamente l’attenzione della Primavera e di mister Stefano Morrone, che lo ha aggregato alla squadra a pochi mesi dal suo arrivo in Emilia.
Minuto 85: entra Lo Monaco e cambia la partita
L’impatto è stato da film. Al suo esordio in Primavera contro il Torino, Lo Monaco entra al minuto 85: quattro minuti di riscaldamento e di studio prima di siglare all’89’, con grande freddezza, la rete della vittoria. Da quel momento, il giovane classe 2008 ha messo registrato 8 presenze e 5 reti, tutte realizzate oltre l’80′ minuto. Una statistica molto curiosa che sta diventando il suo marchio di fabbrica.
“Piacere, Lo Monaco. Luca Lo Monaco”
Il calcio, per Luca, è una questione di DNA. Il suo cognome a Trapani evoca subito il ricordo del papà Massimo, storico difensore siciliano e oggi componente dello staff di Alessandro Nesta. Ma se il padre pensava a non far segnare, Luca è per il contrario: il talento e la fame sotto porta gli stanno permettendo di costruire un percorso tutto suo. E chissà che, continuando così, non arrivi presto anche la chiamata tra i “grandi” della prima squadra.

