La partita di sabato del Verona contro l’Atalanta è stata senz’altro la serata dei talenti che più si stanno mettendo in mostra quest’anno con la maglia gialloblù. Le tre reti che hanno messo ko l’Atalanta di Palladino portano infatti la firma di Rafik Belghali, Giovane Santana do Nascimento e Antoine Bernede, alcuni dei nuovi innesti di questa stagione.
Belghali, la rivelazione sulla sinistra
Nonostante una stagione finora non brillante, il Verona sta comunque regalando alcune sorprese molto interessanti che hanno già attirato l’attenzione delle big.
Il giocatore più in forma tra i nuovi è Rafik Belghali, presente in tutte le 14 partite di campionato e titolare in 11. Agendo prevalentemente sulla sinistra, ha fatto registrare il 75% dei passaggi riusciti, il 54% dei dribbling e il 44% dei contrasti vinti. Con una percentuale realizzativa del 22% ha messo a segno 2 gol, l’ultimo proprio contro l’Atalanta.
Cresciuto nei settori giovanili di club belgi e olandesi, nel 2023 si è trasferito al Mechelen, dove ha debuttato in Pro League. Tra campionato e coppe ha totalizzato 47 presenze, 3 gol e 2 assist nelle sue due stagioni. A livello internazionale ha rappresentato l’Algeria U23, ricevendo la prima convocazione nel 2022.
Giovane Santana, qualità e continuità
Giovane Santana è stato invece autore di un assist e del gol del raddoppio. Anche lui sempre presente nelle 14 gare dei gialloblù, ha finora realizzato 3 gol e servito 4 assist.
Attaccante mancino, classe 2003, è cresciuto nel Red Bull Brasil e nel Capivariano FC prima del passaggio al Corinthians nel 2022. Dopo essersi messo in luce con l’Under 20 del club, ha debuttato in Série A contro il Botafogo e segnato il suo primo gol nel 2023 contro il Vasco da Gama. Con la prima squadra ha collezionato 47 presenze, 3 gol e 1 assist, partecipando anche a Copa do Brasil, Libertadores e Sudamericana.
Con il Brasile U20 conta 16 presenze, 2 gol, il titolo del Sudamericano 2023 e la partecipazione al Mondiale U20. Con l’U23 ha poi disputato il preolimpico per Parigi 2024.
Bernede, un impatto crescente
A chiudere il tris gialloblù è stato Antoine Bernede, che ha finalizzato una ripartenza laterale di Giovane segnando la sua prima rete stagionale in Serie A.
Arrivato al Verona quest’inverno, rispetto alle quattordici partite disputate lo scorso anno mostra un netto miglioramento sia nella percentuale di dribbling (0.6 vs 0.1) sia nei duelli vinti (3.4 vs 1.5). Cresciuto anche sul piano difensivo, sta diventando una presenza solida e costante su tutto il rettangolo di gioco.
Belghali, Giovane e Bernede hanno acceso la serata del Bentegodi: ora il Verona sa di poter contare su di loro per risalire.

