L’Atalanta ha acquistato un solo calciatore nella sessione invernale di calciomercato, il suo nome è Giacomo Raspadori, prelevato dall’Atletico Madrid. Club da cui era stato acquistato nella scorsa estate, giocatore che quindi è rimasto in Spagna per soli sei mesi. Quello di Raspadori è un altro nome che si va ad aggiungere a quelli già presenti nella lista degli attaccanti bergamaschi. La dea ha però lasciato partire: Brescianini (alla Fiorentina), Lookman (al Fenerbahce) e Daniel Maldini (alla Lazio). Tutti giocatori -sopratutto il secondo- che avrebbero potuto impensierire la titolarità dell’italiano, che adesso è pronto a prendersi sulle spalle tutto il comparto offensivo.
La situazione centravanti
C’è anche un altra situazione che deve gestire Raffaele Palladino, quella che riguarda il ruolo del centravanti. A competere per la titolarità sono sopratutto Gianluca Scamacca e Nikola Krstovic. L’attuale allenatore della Dea ha già dimostrato, nelle sue vecchie esperienze, come riesce a migliorare e a valorizzare il suo centravanti. Un esempio gigantesco è quello di Kean alla Fiorentina la scorsa stagione. L’attaccante viola ha realizzato 25 gol in tutte le competizioni nella scorsa annata. Scamacca -ad oggi- pare avvantaggiato rispetto al montenegrino, l’italiano in questa stagione è andato in gol 9 volte, trovando anche 3 assist con una rete ogni 151 minuti. Anche il suo rivale ha segnato 9 volte con 5 assist, in tutte le competizioni, con un gol ogni 153 minuti. Ma Nikola krstovic ha cominciato nettamente meglio questo 2026, trovando la rete ben 6 volte, mentre Scamacca solamente 3.
De Ketelaere ko
Anche Charles De Ketelaere rappresenta una pedina molto importante nello scacchiere di Raffaele Palladino. Ma il belga è ai box per una lesione al menisco, a cui è stato operato oggi. I tempi di recupero sono abbastanza lunghi, circa 3 mesi, mettendo così al rischio la sua presenza al Mondiale della prossima estate. Competizione alla quale De Ketelaere vuole assolutamente partecipare. Questo suo infortunio libera un posto nel ruolo di trequartista nella dea, questo posto potrebbe essere riempito da Raspadori, lasciando così vuoto a sua volta anche quello del suo partner. Questa funzione potrebbe essere coperta da uno tra Samardzic, Sulemana e Pasalic. Ma i primi due non sono i preferiti dell’allenatore, che li ha lasciati in panchina più volte, e quindi è favorito nettamente il terzo, il tuttofare della formazione bergamasca.
L’Atalanta è attualmente una mina vagante del nostro campionato, in quanto ha iniziato molto male. Ma con l’arrivo di Raffaele Palladino la squadra si è ripresa ed ha iniziato ad ingranare, arrivando fino all’attuale settima posizione in classifica. Ma la dea può confidare in un’attacco che fa faville.

