Per i felsinei, la domenica pomeriggio è stata veramente ricca di emozioni con la vittoria casalinga sul Napoli, che ha permesso al Bologna di agganciarli a -1 in classifica.
Per qualcuno, però, è stata una giornata ancora più speciale. Stiamo parlando di Massimo Pessina, portiere classe 2007, che ha fatto il suo esordio in Serie A subentrando all’infortunato Lukasz Skorupski all’ottavo minuto.
Con 1 metro e 86 di altezza, visibilmente emozionato ma concentrato, Pessina ha giocato con sicurezza per tutta la durata dell’incontro, conclusosi con la vittoria della sua squadra. Giovane talento del vivaio italiano, vanta già importanti esperienze con le Nazionali giovanili ed è campione europeo Under 17.
La sua partita contro il Napoli
La prima parata in massima serie arriva al 20’ su un tiro di Elmas, l’unico veramente pericoloso del Napoli nel primo tempo.
Nella ripresa, il Bologna cambia ritmo: al 50’ Cambiaghi serve un ottimo assist a Dallinga, che porta in vantaggio i rossoblù. Il Napoli prova a reagire e a rendersi più incisivo, ma il Bologna blocca ogni tentativo offensivo. Al 66’ arriva il raddoppio con il colpo di testa di Lucumì su assist di Holm.
Sul finale, i rossoblù pensano solo a difendere il risultato e, al triplice fischio, il giovane Massimo libera tutta la tensione in un pianto liberatorio, abbracciato dai tifosi.
I numeri di Pessina in Nazionale
Tra le selezioni giovanili italiane, Pessina ha collezionato 28 presenze:
- U17: 11 presenze, 990 minuti giocati, 5 clean sheet e 11 reti subite
- U18: 10 presenze, 837 minuti giocati, 2 clean sheet e 12 reti subite
- U19: 5 presenze, 381 minuti giocati, 3 clean sheet e 2 reti subite
