In chimica: P (Fosforo) e Ti (Titanio), se combinati insieme formano il fosforo di titanio. Usato nella vita quotidiana per rivestimenti resistenti e per ceramiche tecniche. Mentre nel calcio P e Ti sono alcune delle lettere che compongono i nomi Francesco Pio Esposito e Lautaro MarTinez, i due elementi che formano la nuova coppia d’attacco dell’Inter.
Dati individuali
Uno (Lautaro) è nato in Argentina a Bahia Blanca, mentre l’altro (Pio Esposito) a Castellammare di Stabia, vicino a Napoli, la città italiana più argentina che ci sia. Il primo è ormai la bandiera dell’Inter, club in cui si trova dal 2018. Lo dimostra anche il fatto che Lautaro si trova ad un gol dal terzo posto nella classifica dei marcatori all-time dei nerazzurri. Il toro è a 170 gol mentre Boninsegna, colui che lo precede, è a quota 171. Mentre Pio Esposito è alla sua prima stagione nell’Inter, società che lo ha cresciuto, in questa stagione il centravanti italiano ha segnato 5 gol e realizzato 6 assist in 29 partite in tutte le competizioni. Mentre il “toro” Lautaro è il capocannoniere del campionato con 13 reti e 4 assist in 23 apparizioni, a cui vanno sommati altri 4 gol in Champions League.
Le statistiche di coppia
Cristian Chivu ha schierato entrambi dall’inizio per 20 volte, con oltre 800 minuti in campo giocati assieme. Lautaro e Pio sono andati in rete nella stessa partita due volte in questa stagione, nella sfida contro il Pisa vinta 6-2 dall’Inter e anche nel match della 5’ giornata di andata contro il Cagliari. Esposito ha realizzato quattro assist all’argentino, nessuno come lui nella rosa nerazzurra. Addirittura i due si siedono anche insieme in panchina, infatti il mister ha deciso di far riposare entrambi dall’inizio nella sfida contro il Borussia Dortmund nell’ultima giornata di Champions.
Ma Thuram?
Ma Marcus Thuram? Questa è una domanda che è più che lecito porsi. Il francese è stato tartassato da guai fisici, soprattutto ad inizio stagione. In più è trapelata la notizia che Thuram abbia chiesto di non essere schierato dall’inizio nella sfida contro la Cremonese di domenica, per fare un “dispetto” al club. Il motivo sarebbe quello di aver fatto un’offerta di rinnovo del contratto al giocatore che però non è stata ritenuta per nulla congrua e rispettosa dallo stesso Thuram .
La coppia Lautaro-Pio è la preferita da Cristian Chivu, e come dargli torto d’altronde tra i due c’è molta chimica.

