Napoli-Fiorentina, partita valida per il ventitreesimo turno di campionato, si giocherà sabato 31 gennaio ore 18:00 allo Stadio Diego Armando Maradona. Entrambe le squadre arrivano a questa sfida con una sconfitta nelle coppe, la Fiorentina ha perso contro il Como in Coppa Italia e il Napoli contro il Chelsea in Champions League.
Le probabili formazioni
Antonio Conte non avrà altre scelte, se non schierare gli stessi giocatori che hanno partecipato alla partita contro il Chelsea. L’infermeria conta ancora: Rrahmani, Politano, Anguissa, Milinkovic-Savic, Gilmour, David Neres e De Bruyne. Quindi in porta ci sarà ancora Meret, alla terza da titolare di fila dopo il ritorno dall’infortunio, davanti a lui ci sarà ancora il trio composto da Di Lorenzo, Juan Jesus e Buongiorno. Ci potrà essere anche qualche opportunità anche per Beukema. I quinti di centrocampo dovrebbero essere Gutierrez e Spinazzola, ma attenzione a Oliveira che è stato uno dei migliori in campo contro il Chelsea. Davanti confermato Elmas, mentre Vergara è dato in ballottaggio con Giovane per la maglia da titolare. Come centravanti ovviamente ci sarà Hojlund.
La Fiorentina recupera Kean -solamente per la panchina- e quindi in attacco dovrebbe giocare ancora Piccoli, nonostante sia uscito anzitempo nella sfida contro il Como per infortunio muscolare. De Gea torna al centro della porta con Comuzzo e Pongracic centrali e Dodo e Gosens laterali. Trovano la prima da titolare in A con la nuova maglia sia Brescianini che Fabbian, andranno entrambi a comporre la coppia di centrocampo. Parisi e Gudmundsson sulle fasce. Davanti dovrebbe giocare Piccoli.
Le statistiche
Il Napoli è imbattuto in casa da ventuno partite di campionato. Ma entrambe le squadre non vengono da un ottimo momento, i partenopei hanno fatto nove punti nelle ultime sei partite, mentre i viola otto. Vanoli conta sul ritorno in campo di Moise Kean che è il giocatore con gli expected goal più alto del campionato, ma ha segnato solamente cinque gol. Da quando la Fiorentina ha cambiato allenatore solo Inter (213) e Juventus (192) hanno tentato più conclusioni della Viola in Serie A (181, una media di 15 ad incontro). Il Napoli ha vinto gli ultimi tre scontri diretti, con la Fiorentina che ha trovato una sola vittoria nelle ultime cinque sfide contro i partenopei. La partita dell’andata fu giocata alla terza giornata, questo è il match in cui Rasmus Hojlund ha trovato la sua prima rete in campionato con la nuova maglia, il danese ha segnato zero gol nel 2026 e solamente 6 in tutto il campionato.

