Juventus-Napoli oltre ad essere una delle partite più interessanti del 22’ turno di Serie A è anche una sfida anche sul calciomercato. Dove le squadre hanno interessi comuni per Daniel Maldini e Yousseff En Nesyri, entrambi i calciatori giovano in attacco, ma hanno profili completamente diversi. Analizziamolo uno per uno.
Daniel Maldini
Maldini junior è un classe 2001 (24 anni) attualmente in forza all’Atalanta, con cui ha collezionato 376 minuti spalmati in 11 partite fornendo un solo assist in Coppa Italia. Arrivato alla Dea nello scorso febbraio dal Monza, nella stagione passata Daniel è stato tartassato da molti infortuni. Arrivando alla corte di Gasp pensava che i suoi acciacchi si sarebbero placati, ma così non è stato, infatti anche nella scorsa annata è sceso in campo pochissime volte. Con Juric prima e Palladino poi la storia non è cambiata, in questo campionato il figlio d’arte è però non sceso in campo per scelta tecnica. Nonostante l’allenatore arrivato in corsa fosse proprio colui che lo ha valorizzato al Monza. Il suo attuale valore di mercato Transfmarkt è di 8 milioni di euro. La Juventus lo vorrebbe a Torino per il ruolo di vice Yildiz, attualemente
vacante, e provato a coprire l’acquisto in estate di Openda che però preferisce giocare al centro dell’attacco. Comolli e il suo staff stanno sondando Chiesa, che però il Liverpool -almeno adesso- non lascia andare via in prestito senza garanzie di riacquisto. Il Napoli sta definendo le due uscite di Lucca e Lang, e Maldini andrebbe a sostituire il secondo.
Yousseff En Nesyri
Classe 1997 (28 anni) nazionale marocchina -con cui ha appena perso la finale di Coppa D’Africa contro il Senegal- che si trova attualmente al Fenerbahce. Con il club turco è sceso in campo in 25 partite giocando per 1779 minuti totali, fornendo un assist e segnando otto gol, in tutte le competizioni. In più dal 2016 è stabilmente convocato con la nazionale maggiore marocchina, con cui ha svolto anche le selezioni giovanili. La squadra di Istanbul ha aperto ad un prestito secco fino a fine stagione, per andare incontro al giocatore che nell’attuale club è scontento. La Juve -nonostante abbia in rosa tre attaccanti (incluso l’infortunato Vlahovic)- è alla ricerca di un profilo alla En-Nesyri. I bianconeri hanno fatto anche una prima offerta per Mateta del Crystal Palace, però rifiutata dal club di appartenenza. Il Napoli di Conte invece sta per definire la cessione di Lucca a titolo definitivo ad una tra Nottingham Forest e Pisa. E per questo il solo Hojlund nel ruolo di centravanti non basta, nonostante Lukaku sia rientrante, se non dovesse andare a buon fine l’accordo con il Fenerbahce i campani vireranno su Marcos Leonardo dell’Al hilal, con cui già c’erano stati contatti.

