Durante la Coppa d’Africa c’è una storia che sta indirizzando l’attenzione lontano dal campo. È quella di Michel Kuka Mboladinga, tifoso della Repubblica Democratica del Congo, che ha fatto parlare di se per il suo modo di guardare le partite della nazionale di apparteneza.
La sua figura
Michel ha visto tutte le partite della Repubblica Democratica del Congo in Coppa D’Africa in una posizione strana per noi. Cioè è rimasto in piedi con il braccio destro alzato in mo’ di saluto per tutti i 90′, e per alcune partite anche durante supplementari, e vestito con abiti i cui colori rappresentavano la bandiera della Rdc. L’uomo si definisce un intrattenitore, e alla domanda :”Per quale motivo lo fai?” lui risponde dicendo che è il suo lavoro. La figura di Michel si è stata resa nota nella partita contro il Botswana, con il regista che si è soffermato più volte su di lui anche per far vedere la differenza tra lui e le altre persone che si trovano al suo fianco che non riescono a stare fermi, facendo una bolgia incredibile.
Rappresenta il presidente
La persona che interpreta Mboladinga non è inventata ma rappresenta Patrice Emery Lumumba, presidente della Repubblica Democratica del Congo nel 1960 e figura che rese indipendente lo stato africano dal Belgio, e che fu assassinato nell’anno seguente. La sua posizione è quindi un omaggio alla lotta all’indipendenza e alla libertà del suo paese.
Purtroppo il percorso della Rdc in Coppa D’Africa è finito agli ottavi di finale, nella sconfitta per 1-0 contro l’Algeria. Ma Michel Kuka Mboladinga rimarrà per sempre nei nostri cuori, per la sua posizione ma anche per il messaggio che vuole mandare.

