La quindicesima giornata di Serie A regala emozioni, sorprese e conferme. Tra vittorie di prestigio, pareggi clamorosi e sconfitte inattese, il campionato continua a sorprendere. Ecco il resoconto completo delle partite.
Sabato tra colpi di scena e conferme
Il turno si è aperto con l’anticipo tra Lecce e Pisa: buona prestazione per i salentini di Di Francesco che registrano ben 21 tiri, ma la poca precisione fa sì che l’incontro termini 1-0.
Stesso risultato per Torino-Cremonese, con la rete di Vlasic che decide già il primo tempo. La Cremonese, dopo un buon avvio, si destabilizza e non riesce a creare occasioni per pareggiare, mentre i granata sfiorano più volte il raddoppio.
Buona prestazione anche per la Lazio, che in inferiorità numerica dopo le espulsioni di Zaccagni e Basic, riesce a vincere nei minuti finali grazie a Noslin, portando a casa tre punti importanti dopo due gare deludenti.
La serata di sabato regala spettacolo in Atalanta-Cagliari, con i sardi che pareggiano nel secondo tempo dopo lo svantaggio iniziale, ma a vincere alla fine è l’Atalanta con la rete di Scamacca.
Pari e delusioni inaspettate
Ancora una volta il Milan perde punti: la sfida casalinga contro il Sassuolo termina 2-2. Dopo lo svantaggio iniziale, Bartesaghi ribalta il risultato portando i rossoneri in doppio vantaggio. Sfortunati i milanisti con i gol annullati di Pulisic e Rabiot; il Sassuolo riesce a pareggiare e a sfiorare la vittoria nei minuti finali.
Clamorosa sconfitta per Napoli, superato dall’Udinese che, con grande carattere, vince nonostante 18 tiri dei partenopei, di cui 5 nello specchio, contro 7 tiri totali e 0 nello specchio per gli uomini di Conte.
La Fiorentina scivola all’ultimo posto a -8 dalla zona salvezza, mentre il Verona si porta a casa tre punti fondamentali. La crisi dei viola fa crescere le voci su un possibile ritorno di Prandelli.
La corsa al vertice e gli scontri diretti
L’Inter approfitta del passo falso di Napoli e Milan, portandosi in prima posizione grazie al 2-1 sul Genoa, con reti di Bisseck e Lautaro nel primo tempo.
Dopo quattro anni, la Juventus torna a vincere uno scontro diretto, battendo il Bologna con il gol di Cabal. La partita è segnata anche da un gesto antisportivo di Lakumi su Conceicao, non rilevato dalla VAR, che ha scatenato l’ira dei tifosi bianconeri.
Chiude il turno la Roma, vittoriosa 1-0 sul Como grazie alla rete di Wesley al 60’. I giallorossi raccolgono tre punti importanti per restare nelle zone alte della classifica, mentre il Como resta in difficoltà.
Risultati della 15ª giornata di Serie A:
Lecce 1-0 Pisa
Torino 1-0 Cremonese
Parma 0-1 Lazio
Atalanta 1-2 Cagliari
Milan 2-2 Sassuolo
Fiorentina 1-2 Verona
Udinese 1-0 Napoli
Genoa 1-2 Inter
Roma 1-0 Como

