Filippo Bertaccini è un altro baby talento che qualche giorno fa ha mosso i primi passi tra i grandi.
L’esordio del giovane Bertaccini arriva in un momento difficile per la sua squadra: il match contro il Monza dello scorso 23 novembre, in cui il Cesena prova il tutto per tutto per riaprire la partita ferma sull’1-0 per i padroni di casa. Il centrocampista entra in campo all’83’ e il fatto che mister Mignani decida di puntare su di lui proprio in questo momento la dice lunga sulle capacità del ragazzo.
Esordio in Serie B a soli 17 anni: personalità, qualità e numeri che confermano il valore del giovane mediano bianconero
Filippo Bertaccini cresce nel vivaio del Cesena, arrivando fino alla Primavera 1 e passando per le vittorie degli Scudetti Under 15 e Under 16. Le sue caratteristiche rispecchiano quelle di un mediano moderno e, consultando le heatmap, si nota come il suo gioco sia prevalentemente davanti alla difesa.
Solo nella scorsa stagione, tra Under 18 e Primavera, ha accumulato 2.900 minuti, conditi da gol e assist. E solo poco tempo fa, in Primavera 1, Bertaccini ha colpito la Lazio con una doppietta in tre minuti.
D’altronde c’è poco di cui stupirsi, considerando che Filippo è figlio di Davide Bertaccini, che ha giocato tra i professionisti con le maglie di Fermana e Fiorenzuola. Il calcio è sempre stato parte della sua vita.
Nei sette minuti giocati contro il Monza, Bertaccini ha realizzato 8 passaggi, tirato 2 volte nello specchio della porta e vinto 2 duelli.
Nonostante il Cesena non sia riuscito a cambiare le sorti della partita, i bianconeri possono comunque sorridere grazie alla forza del proprio vivaio, che continua a sfornare talenti come quello di Bertaccini.
Registrati ora a Fantacampionato
