Dopo la sosta, la Serie A è tornata lo scorso fine settimana con la 12ª giornata.
Inarrestabile Como e il pareggio di Reggio Emilia: un lunedì dinamico
Analizziamo il turno dalla fine, con l’incredibile prestazione del Como sul Torino, steso in casa con ben cinque reti. La squadra di Fabregas ha deciso di dare filo da torcere alle big e le segue ancora in classifica al sesto posto, scavalcando la Juventus.
In serata, Sassuolo e Pisa si affrontano a viso aperto in una gara molto movimentata che termina con un meritato punto per parte.
Il sabato del campionato: tra pareggi e contestazioni
Tornando al principio del dodicesimo turno di Serie A, un altro pareggio pirotecnico è arrivato dal match tra Cagliari e Genoa: un match vivace, caratterizzato da botta e risposta delle due squadre, che si aggiudicano meritatamente un punto per parte.
Contemporaneamente, il Bologna si aggiudica la sua terza vittoria consecutiva battendo i bianconeri di Udine al Bluenergy. I padroni di casa partono forte nella prima frazione di gioco, ma il Bologna è bravo a recuperare e a cambiare la rotta della partita, segnando due reti in cinque minuti e una terza nei minuti di recupero.
Il match del tardo pomeriggio di sabato tra Fiorentina e Juventus si è giocato a ritmi prevalentemente bassi, con i bianconeri che hanno trovato la rete del momentaneo vantaggio nel primo tempo e con la pronta risposta dei viola.
Una partita sul piano di gioco molto dimenticabile, ma purtroppo destinata a rimanere nella memoria per l’ennesimo caso di razzismo che ha colpito la Serie A (e che analizziamo qui).
Sabato sera, ottima gara del Napoli che resiste a un altrettanto buona prestazione dell’Atalanta, che nel secondo tempo prova a rispondere alle tre reti dei partenopei. Il Napoli si riporta così a un momentaneo – e illusorio – primo posto in classifica.
Domenica a suon di derby e di festa
Domenica pomeriggio, invece, la Roma prende in mano il gioco della partita contro la Cremonese – inizialmente abbastanza equilibrata – e si aggiudica tre punti importanti che la catapultano in solitaria in vetta alla classifica.
Festa anche dall’altra sponda del Tevere, dove i biancocelesti dominano sul Lecce, imponendosi ai vani tentativi di ripresa della formazione gialloblu.
Intanto, arriva anche la prima vittoria in trasferta del Parma sul Verona, ancora a secco di successi, con una lotta per la salvezza che si fa sempre più intricata.
Chiudiamo con la ciliegina della domenica sera: il Derby della Madonnina, che ha colorato Milano di rossonero. Con un risultato di “corto muso”, il Milan torna a vincere dopo il pareggio contro il Parma e si porta in seconda posizione, accanto al Napoli (qui l’analisi del derby).
Serie A: i risultati della dodicesima giornata
Cagliari 3-3 Genoa
Udinese 0-3 Bologna
Fiorentina 1-1 Juventus
Napoli 3-1 Atalanta
Verona 1-2 Parma
Cremonese 1-3 Roma
Lazio 2-0 Lecce
Inter 0-1 Milan
Torino 1-5 Como
Sassuolo 2-2 Pisa

